domenica 9 febbraio 2014

NUOVALCHIMIA


NUOVALCHIMIA



La band pugliese ormai presente nel panorama romano da anni
colpisce fin da subito nell'imposizione sul palco .
Magnetici ed energetici anche prima che il suono esca dagli altoparlanti , creano atmosfera interpretando ruoli ben precisi :
Ribelli, quasi ostili ma consapevoli di trasmettere giustizia con i loro testi introspettivi e contro un sistema di consumismo che ci vuole ignoranti .
I quattro talentuosi ragazzi hanno un background notevole ,
dopo esser stati finalisti a SanremoRock 2008 hanno continuato ad esser presenti nei maggiori festival per emergenti in tutta italia , fino a raggiungere il primo contratto discografico nel 2012 con la Ghiro Records , con cui ritornano a calcare gli studi Rai per la 63° edizione del festival di Sanremo (categoria giovani)
Attualmente conquistano ulteriore visibilità esibendosi nei migliori locali romani tramite la partecipazione al festival musicale di Anime Di Carta di Emanuela Petroni .
Il loro genere alternative rock , a volte hard a volte psichedelico ricorda la scena underground italiana anni 70 - 80 , anticonformista di grande contenuto e forti vibrazioni .
I NuovAlchimia dimostrano di unire passato e futuro curando un sound aggressivo ma anche melodico rimanendo sempre compatti e di grande intensità .

Una voce potente quella di Fabrizio Presago e graffiante che interpreta senza difficoltà ruoli che spaziano dal narrativo al canto melodico fino a pura aggressività.
Il chitarrista Giorgio Di Dio suona una stratocaster incazzatissima !
Esegue ottimamente con parti ben distinte dove la ritmica è stabile , potente , a volte sinuosa  a volte Heavy con gusto e sopratutto mai in conflitto con Andrea Scopece ed il suo basso sempre in movimento , che riesce ad esser protagonista affrontando parti puramente chitarristiche ed altre molto percussive .
Il tutto seguito da una batteria che non lascia mai vuota la scena , è Dimitri Russo a percuoterla dando fin da subito grandi intensità . Altissimi livelli tecnici di ogni membro .
Un gruppo che come pochi fa percepire una vera unione tra i musicisti , sia amichevole che ideologica , che li rende capaci di trasmettere con la loro ottima musica grande grinta ed emozioni.


A cura di
Marco Civilla
Eventi Romani
Anime Di Carta



Video Musicale


Report e recensione a cura di Emanuela Petroni



"Il 26 Gennaio 2014 al Contestaccio di Roma i NUOVALCHIMIA si sono esibiti in uno spettacolare e coinvolgente concerto che ha fatto rimanere a bocca aperta le centinaia di persone presenti tra il pubblico. Musica italiana originale creata sapientemente e vissuta sul palco con grande consapevolezza e attenzione nei particolari. Gli arrangiamenti risultano piacevolmente orchestrati ;-) essenziali e misurati a detta di qualche esperto presente in sala. Idee davvero originali che scuotono gli animi e invitano l'ascoltatore a soffermarsi a riflettere, a pensare... Abbiamo apprezzato il buon gusto delle canzoni scritte con talento, professionalità e soprattutto con estrema intelligenza. Insomma ci siamo trovati dinanzi ad un gruppo con una grande personalità." (recensione scritta da Emanuela Petroni)



Link diretto alla band
https://www.facebook.com/NuovalchimiA

Nessun commento:

Posta un commento