ANIME di CARTA


"Anime di carta" è un movimento culturale che si occupa di arte, teatro, cinema, musica, danza, pittura, poesia, letteratura, scultura, fotografia...
Questo "fermento" d'arte è nato a Rieti nel 2002 ed opera in tutte le città italiane ed in particolare a Roma ; ma è conosciuto e seguito in tutto il mondo grazie alla creazione e alla divulgazione dei numerosi eventi che ogni anno vengono seguiti da un pubblico in continua crescita.
Il movimento "Anime di Carta" è stato fondato dall’attrice e regista EMANUELA PETRONI con la collaborazione di vari artisti già conosciuti in varie città italiane per aver portato in scena opere drammatiche di Plauto, Terenzio, Aristofane, Sofocle, Euripide, Seneca, Machiavelli, Racine, Shakespeare, Pirandello, Ibsen, Cechov, D’Annunzio e tantissimi altri minori
Il movimento culturale si divide dunque in varie categorie artistiche secondo una nomenclatura specifica:

1- "Anime di carta in un giardino di cristallo" è il gruppo teatrale che annovera oltre 5.000 artisti tra attori, registi, scenografi, sceneggiatori, truccatori, costumisti, musicisti e tecnici.
Si tratta di una compagnia innovativa, con alte ambizioni artistiche e culturali.
Questo gruppo di artisti si propone di presentare al pubblico rappresentazioni innovative, in prosa italiana e di cultura internazionale.
Le attività artistiche "Anime di Carta" partono dal classico per approdare allo sperimentale, proponendo spettacoli originali e molto particolari
(spettacoli etnici con studi antropologici, spettacoli di arte-terapia impegnati nel sociale, laboratori gratuiti di teatro, rievocazioni storiche, spettacoli per bambini, percorsi artistici per disabili, Cene con delitto, Weekend in giallo, scene di vita quotidiana nei borghi medievali e nei castelli, spettacoli religiosi e vita dei santi, teatro didattico per attività scolastiche, cantastorie, marionette e burattini, teatro delle ombre, teatro danza butoh, percorsi enogastronomici abbinati con serate musicali, mostre di quadri, sculture e fotografie, presentazioni di libri, letture di poesie e interpretazioni varie.)

Attività e traguardi che la compagnia intende perseguire con i suoi componenti:

Si tengono vari incontri gratuiti dove la lingua, lo studio del testo, dei tempi storici e delle poetiche si confronteranno con la realtà di una rappresentazione aperta, viva, dialogante e reagente.
Tutto termina con performance collettive (spettacoli) nei teatri, nelle piazze, sulle strade, nei centri per giovani o per anziani, nei centri turistici...

Gli incontri sono incentrati sulle seguenti attività:
- esercizi che riducono le tensioni psicofisiche;
- esercizi che rendono più flessibile il senso d’identità dell’attore stesso;
- esercizi di improvvisazione.

Il lavoro si sviluppa attraverso diversi stadi:
- training;
- analisi e strategie di lavoro;
- lavoro sul suono e sulle componenti ritmiche;
- lavoro associativo sui singoli attori;
- lavoro di gruppo per composizioni scenografiche, costumistiche e coreografiche.

I vari laboratori sono dunque incentrati su un’analisi delle varie strategie di lavoro fisico con il testo da rappresentare, e partendo da questo esercizio fisico individuale e personale, come punto principale del lavoro, si da spazio alla sperimentazione personale di ognuno, con un’azione priva di pregiudizi e schemi, libera nello spazio e nel tempo fisico e metafisico.

Vengono seguiti i metodi, i sistemi e le tecniche teatrali di Decroux, Coapeau, Brook, Barba, Stanislavskij, Grotowski, Strasberg; sviluppando contemporaneamente i movimenti rigeneratori della Biomeccanica di Mejerchol’d, Qi Gong, Hata Yoga, Bioenergetica etc.
e si apprendono infine le innovative teorie e tecniche create dalla dottoressa EMANUELA PETRONI (fondatrice del movimento "Anime di carta", nonché regista e docente )
Il tutto al fine di intraprendere un’attività teatrale non solo culturale ma anche volta al conoscersi meglio (come terapia insomma); al fine di sviluppare la consapevolezza della propria creatività e delle proprie risorse personali: aumentando la fiducia in se stessi e negli altri; migliorando il proprio stile di vita; agevolando l’auto-conoscenza; interagendo meglio con gli altri e divertendosi!

Si passa quindi per le seguenti fasi:
- Rilassamento e recupero del contatto con lo spirito ed il corpo tramite il respiro e la voce.
- Improvvisazione ed azione scenica.
- Drammatizzazione, costruzione ed uso della maschera, ascolto e arte del contatto spirituale e fisico.
- Musica ritmo e suoni.

Le colonne sonore dei vari spettacoli sono concepite e strutturate secondo temi, spazi sonori, assonanze e dissonanze timbriche che tendono ad evocare e a dare profondità alle più segrete suggestioni emotive e psicologiche del testo teatrale. Si realizza così un vero e proprio paesaggio sonoro dove percussioni persiane, canti indiani, e suoni di strumenti di antichissime origini si "mescolano" a campionamenti moderni e alla musica sperimentale contemporanea al fine di arrivare ad una contaminazione di vari timbri e mondi musicali che rimanda a situazioni che toccano tutte le corde delle esperienze umane.
Una vera e propria profondità sonora dunque che amplifica il mondo psicologico ed arcano di ogni personaggio sulla scena: un’ascesi verso la divinità metafisica dell’animo e la conoscenza.
Le emozioni, durante gli spettacoli firmati "Anime di carta", scorrono sempre nella fusione di musica, voce, immagini, luci e costumi.
Una vera e propria trasformazione continua in cui i piani della realtà e del sogno si confondono.
Solo così loro realizzano opere teatrali mettendo in scena il loro spirito.


2-"Anime di carta in vibr-Azioni sonore" è il settore musicale di Anime di carta ed annovera oltre 3.000 gruppi musicali emergenti provenienti da ogni città d'Italia.
EMANUELA PETRONI, direttrice artistica del movimento culturale, per garantire agli artisti massima visibilità e ottime possibilità di lavoro futuro, da svariati anni cerca di dare la possibilità ad ogni musicista indipendente di presentare la propria musica grazie al Festival Nazionale per musicisti e gruppi emergenti "ANIME di CARTA in vibr-Azioni sonore".
Ogni mese partecipano gratuitamente centinaia di band; musicisti che hanno così la possibilità di proporre le proprie sperimentazioni musicali trovando nel locale a loro disposizione un fonico che li segue durante il sound check e durante l’esibizione; e soprattutto le strumentazioni di cui hanno bisogno compreso un ottimo impianto audio e luci.
L’ingresso durante le serate è sempre GRATUITO affinché l'arte sia accessibile a chiunque, dando così uno smacco morale nei confronti dei festival che vengono fatti solo per lucrare sugli artisti, uno smacco morale nei confronti di quelle organizzazioni nate solo per prendere fondi o per sponsorizzare vergognosamente situazioni politiche, uno smacco morale nei confronti di quei concorsi fantasma organizzati solo per far vincere gli amici degli amici...

Tutto ciò contribuisce a rendere il movimento Anime di carta una prospettiva alternativa che permette agli artisti di avere una dignità rendendoli scrutatori vigili e attenti di ciò che si crea istante dopo istante, sera dopo sera, evento dopo evento!

L'intento di "Anime di Carta" nei confronti di ogni artista è quello di mostrare le proprie creazioni mettendo a nudo la loro anima, fare ascoltare la propria arte che in realtà è lo specchio dei loro sogni, far sentire la propria voce che illustra artisticamente le loro idee!


Direttrice artistica dell’associazione culturale
"Anime di carta in un giardino di cristallo"
Emanuela Petroni

Nessun commento:

Posta un commento